Nima: “jastima” è il nuovo singolo

jastima è il nuovo singolo di Nima, giovane producer, compositrice e songwriter siciliana, in uscita in distribuzione ADA Music Italy. 

Le produzioni di Nima, attraverso l’elettronica, decostruiscono, ricombinano e si appropriano di un passato che irrompe nel presente-futuro. La sua terra natale diventa il punto di partenza per la ricerca dei suoni. Una ricerca che tocca tutte le terre bagnate dal Mediterraneo. Per questo la lingua utilizzata è il Nụhmeyya, mix di fonemi arabi, greci, siciliani ed ebraici, lingua dell’anima parlata dal primo e dall’ultimo abitante di un Mediterraneo decostruito e ricombinato.

Nel mondo siciliano, li jàstimi sono antiche imprecazioni pronunciate in dialetto. La jastima concentra sacro e profano, è preghiera e maledizione, supplica e condanna. Al contempo figlia e custode del mare, Nima si ribella al fato: è contro di lui che riversa la sua rabbia e il suo caos, rimanendo inerme nell’accarezzare i volti dei corpi che il mare riporta a galla. Fato desiderato e detestato, benedetto e dannato. Essere sovrannaturale un tempo amico e ormai traditore e per questo degno di essere maledetto.

Pagina Instagram Nima