Esce Canzone disperata contro la guerra, il nuovo singolo di Nove, Marco Manini, musicista milanese già noto per i suoi progetti con Materazi Future Club e Les Enfants. Il brano riaccende il suo percorso solista cinque anni dopo il suo debutto discografico con l’album Nove canzoni che non ricordo di aver scritto (Woodworm/Universal, 2020).
In un’estate dominata da hit leggere, Nove sceglie la via opposta: pubblicare un brano impegnato, crudo e necessario, una riflessione sonora sulle guerre, le violenze e le ingiustizie che continuano a dilaniare il mondo. Con una scrittura viscerale e una produzione che fonde cantautorato, dream pop e space rock, l’artista si mette nei panni di chi non ha più voce, offrendo una testimonianza emotiva, potente e disperata.
Scritto, arrangiato, registrato, prodotto, mixato e masterizzato interamente da Nove, il brano è una dichiarazione d’intenti: una canzone politica, empatica e solidale, in aperta rottura con il silenzio assordante che spesso accompagna certe tragedie umane.
Canzone disperata contro la guerra è il primo di tre singoli che anticipano il nuovo disco di Nove, in uscita in autunno. Un progetto che nasce da un’urgenza espressiva e che si inserisce in un percorso artistico coerente, fatto di rabbia, speranza e sperimentazione.
musica indipendente
