P.d.C. Poetica da Combattimento: “Vendo e compro” in anteprima su TRAKS

Da venerdì 14 giugno 2024 sarà in rotazione radiofonica Vendo e compro (Overdub Recordings), il nuovo singolo dei P.d.C. Poetica Da Combattimento: oggi in anteprima esclusiva su TRAKS c’è il video del brano.

Vendo e Compro è un brano che elenca, attraverso immagini, le cose di cui ci si vorrebbe liberare e quelle che si vorrebbero possedere, utilizzando la figura retorica dell’anafora. Anche la musica, organicamente, è mantrica: un arpeggio di matrice mediorientale sviluppato all’interno di armonie occidentali. È un’improbabile compravendita, in cui, in fondo, è la fragilità umana ad essere messa all’asta.

A volte bisogna andare a ritroso per poter andare avanti. Ricomprare quei momenti di assurda felicità e vendere quelli di cui un po’ tutti vorrebbero disfarsi

Il videoclip di Vendo e Compro è stato girato nell’ex Italsider di Bagnoli, tra le macerie testimoni di un controverso passato industriale di un pezzo di Italia. In questa cornice una figura mascherata si muove all’inverso percorrendo un graduale ritorno all’origine, a quello che ci rende umani, a una culla che protegge e allo stesso tempo imprigiona.

“Il punto di partenza può essere un punto di arrivo. Il video si muove all’inverso, da una progressista involuzione ad un ritorno all’essenza. Ma se al contempo quest’ultima si rivela essere una prigione in cui sentirsi protetti, l’altra (in quanto reale destinazione) costituisce l’unica occasione di libertà attraverso l’impegno esaustivo di un’ardua ricerca, che si racchiude in uno sprazzo di bellezza”, commenta il regista Francesco Rocco.

Pagina Instagram P.d.C.