E’ disponibile per l’ascolto Paranoia, il nuovo singolo dei Periodo Blu in uscita perl’etichetta DIGA Records su tutte le piattaforme digitali e streaming. Dopo l’apertura del concerto di Venerus in occasione dei Port Days di Taranto e la conseguente vittoria del contest tenutosi su quello stesso palco, la band inaugura la stagione invernale con un nuovo singolo.
Registrato allo StudioGaudio di Taranto sotto la direzione artistica di Francesco Gaudio, Paranoia è una ballata malinconica in perfetto stile british. I riferimenti dei Periodo Blu sono chiari e spaziano dagli Arctic Monkeys a Daemon Albarn nella sua versione solista. La struttura della canzone, come quasi tutti i brani del gruppo, strizza l’occhio alla sperimentazione musicale estera abbandonando la forma-canzone tipica italiana, imponendo quindi un ascolto attento in grado di ripagare ed appagare.
Paranoia è un dialogo fra il sé esterno ed il sé interno, invisibile agli occhi degli altri, la cui conoscenza è riservata solamente al corpo che lo ospita. Un demone che tartassa, questiona, indaga gli organi e dà vita al panico ed all’ansia dell’essere e del pensare sociale. La struttura ed il testo del brano seguitano infatti l’ondata di confusione derivante dalla consapevolezza di essere un qualcosa e un nulla allo stesso tempo