Il percorso peculiare di ribL, tra pop ed elettronica, si arricchisce di un nuovo capitolo: “Dentro, Lento” è il nuovo singolo dell’artista, in arrivo il 7 marzo. L’uscita del singolo sarà celebrata a dovere grazie a un concerto in studio aperto a tutti, in cui la musica di ribL troverà una dimensione intima ma anche particolarmente ricca di vibrazioni.
“Viviamo in una società sessuofobica e pornografica – spiega ribL riguardo al nuovo singolo. – Maschilista e patriarcale. Questo è un problema di tutti. Non esiste genere. Ci sono dinamiche che si insinuano in noi senza permetterci di fare nulla e siamo costretti a disintossicarci solo quando ormai il problema è stato instaurato.
Non c’è cultura sessuale ma solo enormi tabù che ci portiamo dietro quotidianamente. L’ansia performativa di un rapporto, ci porta fuori dalla bellezza della condivisione. E questo, per noi che siamo animali sociali… è alienante. Questa è la mia denuncia che vorrei passasse da questo brano.
L’esigenza nasce dal confronto con amici cari e da studi personali. Sto leggendo molto ultimamente; libri che parlano di sociologia e affrontano temi che esistono, ma che spesso sono filtrati da propagande denigratorie. È importante comunicare il più possibile l’amore equo. È importante asfaltare le disequità. Il 7 marzo fuori Dentro, Lento”.
Il nuovo brano sarà promosso, il giorno stesso dell’uscita, con un concerto in studio aperto a tutti, curiosi e appassionati.
“In concomitanza di questa uscita ho organizzato un Tiny desk nel mio studio a Roma. Sarà aperto a tutti e insieme cercheremo di portare tranquillità nella nostra giornata. Ognuno è libero di sentire il concerto come gli piace: sdraiato, seduto, in cuffia… Non ci saranno regole… Suonerò i due singoli usciti e molta della mia nuova musica ambient e non vedo l’ora! Un concept che sembra fatto per stare in intimità con il prossimo senza giudizi”.