If è il nuovo singolo dei Rigolò, tratto dal nuovo album Aliante, in uscita il 20 gennaio 2023 per Antropotopia. Il senso del tempo, la rinuncia e l’individualismo sono i temi che hanno ispirato la scrittura di Aliante. Gli otto brani in scaletta hanno risentito degli stati d’animo vissuti nel corso degli ultimi anni. Il nuovo singolo If e i precedenti due singoli Leaving The Cockpit e I See Your Smile, usciti tra 2021 e 2002, parlano della perdita di se stessi e dell’amore, che sia per scelta oppure per debolezza.
Aliante è il quinto album sulla lunga distanza per i Rigolò, band romagnola composta da Andrea Carella – fondatore del progetto – e Jenny Burnazzi, conosciutisi durante la passata militanza nei Comaneci, oltre che da Alessandro Reggiani Romagnoli e Andrea Napolitano, quest’ultimo attualmente anche nella line-up dei Clever Square.
Aliante fa dunque seguito a Cocoons Should Die Young (2010), Slangenmensch (2013) e ai più recenti Gigantic (2015) e Tornado (2018), entrambi prodotti assieme a Mattia Coletti, con l’apporto nel secondo caso di Brian Deck (Califone, Modest Mouse) al mastering. L’attitudine cinematografica della band, attiva dal vivo sia in Italia sia in Europa, ha fruttato l’inclusione in colonne sonore di serie televisive della Rai (Le cose che restano, con Paola Cortellesi e Claudio Santamaria) e docufilm d’autore (Naples ’44 di Francesco Patierno, vincitore del Nastro d’Argento nel 2017), in aggiunta alla collaborazione per alcune sonorizzazioni con il film-maker Francesco Tedde di Antropotopia.