Sacrobosco: “Higher” è il nuovo singolo e video

Si intitola Higher il nuovo singolo e video di Sacrobosco aka Giacomo Giunchedi, musicista e producer abruzzese stanziato a Bologna il cui lavoro di stampo ambient-IDM è curato dall’etichetta Trovarobato. Il brano anticipa il lancio previsto a ottobre di IXVXI, album speculare nonché naturale proseguimento del precedente IVXVI.


Elegante esercizio di drone-music, la traccia è basata su un campionamento di Skating In Central Park, brano jazz di Bill Evans e Jim Hall, rimaneggiato e impilato in un loop ipnotico su cui alcune linee di piano elettrico, suonate dallo stesso autore, disegnano preziosi intarsi, il tutto ovattato da delay e riverberi misteriosi che richiamano alla mente le atmosfere minimaliste dei primi lavori di nomi quali Tarwater o Labradford.

Il mantra sonoro di Higher eleva e trasfigura lo stato psicofisico verso l’astrazione per mezzo della sua ripetizione calma e ossessiva, come si evince dal videoclip realizzato dallo stesso Giunchedi manipolando attraverso Max 8 un filmato in cui è protagonista una danzatrice, il cui corpo si sdoppia e smaterializza leggero sull’incedere del brano fino a divenire quasi un etereo segno grafico. Il video è stato successivamente filtrato su VHS da Ivan Pjevcevic, già collaboratore audiovisivo per il progetto Sacrobosco.

La pubblicazione è affiancata dai remix di due artisti di base a Bologna. Il primo è knarzy, producer e live performer che abbraccia ogni forma e aspetto della cultura musicale rave, la cui proposta riprende le influenze della cosiddetta scena UK post dubstep, rivisitando il pezzo soprattutto in chiave ritmica con l’utilizzo di beat sincopati e irregolari caratteristici del genere uniti a un contorno di effettistica glitch.

Il secondo è Jr Asa Nauw, moniker di Giuseppe Cassano, cofondatore del duo Lei, (No) innocence, che propone una versione
remixata pulsante e dinamica, capace di unire un groove viscerale a un magma sonoro allucinogeno.

Pagina Instagram Sacrobosco