I Savana Funk annunciano l’uscita di Heron, il primo estratto del loro prossimo disco di inediti, e le date del Behind The Eyes Club Tour. Dopo aver festeggiato lo scorso maggio dieci anni di attività, la band apre così un nuovo capitolo del proprio percorso musicale, destinato a culminare con la pubblicazione del loro sesto album.
Heron, l’airone, è un simbolo antichissimo e transculturale di trasformazione, rinascita, spiritualità, fertilità e arte, l’animale dal quale è stato anche successivamente elaborato il mito della Fenice. La produzione artistica del singolo è stata affidata a Tommaso Colliva: una collaborazione che riguarderà l’intero nuovo disco e che ha portato i Savana Funk a espandere sonorità, consapevolezza e orizzonti musicali, segnando una nuova fase nella loro evoluzione artistica.
L’airone spiega le ali e vola. Con l’inizio del 2026 inauguriamo il nostro nuovo ciclo con un inedito, Heron. Siamo noi, al centro come sempre ci sono groove e melodia, ma di nuovo c’è l’espansione del nostro suono, della nostra identità. E questo brano è solo il pezzo di un mosaico più grande, che scopriremo insieme nelle prossime settimane
Fusione di generi
Con cinque dischi, un ep e centinaia di concerti, i Savana Funk si sono affermati come una delle realtà più originali del panorama italiano, capaci di conquistare un pubblico trasversale e in continua crescita, grazie alla loro fusione di generi e influenze. Nei loro concerti il groove si fa linguaggio universale, flusso continuo di suono, corpo e movimento che celebra la musica nella sua forma più pura e travolgente, unendo tradizione e sperimentazione.
Nella loro instancabile attività live, hanno condiviso il palco con artisti come Jovanotti – per il Jova Beach Party, Willie Peyote e Red Hot Chili Peppers, di cui hanno aperto il concerto nel 2022 al Firenze Rocks.
Il 2025 ha segnato il decimo anniversario del gruppo, con un anno particolarmente intenso che ha rafforzato la dimensione internazionale del progetto: la band si è esibita su palchi di primo piano come lo Sziget Festival, ha portato il proprio suono in Indonesia, UK e in tutta Europa, mentre sul lato discografico è iniziata una collaborazione con la prestigiosa etichetta newyorkese Putumayo.
Le date del tour
21 febbraio, Bologna – Estragon
26 febbraio, Bolzano – Sudwerk
28 febbraio, Firenze – Glue
06 marzo, Padova – Hall
07 marzo, Torino – Spazio 211
19 marzo, Roma – Monk
20 marzo, Molfetta (BA) – Eremo Club
22 marzo, Napoli – Auditorium Novecento
27 marzo, Lido Adriano (RA) – CISIM
28 marzo, Milano – Santeria
(calendario in aggiornamento)

