Sono Leonardo Cerrano, Gabriele Alemani e Paul Sandiego (in arte Cerra, Bragi e Paul) dell’Istituto Nautico San Giorgio i vincitori dell’edizione genovese 2025 di SchoolVision, il talent show delle scuole superiori italiane. Il loro singolo Moon, dedicato a un amico scomparso prematuramente, è riuscito a catturare i consensi del pubblico e dei giudici, andando a premiare così il talento rap dei tre ragazzi. Doppia soddisfazione, essendo l’istituto per la prima volta in gara nella competizione che, dal 2018, premia i migliori talenti delle scuole.
L’appuntamento finale è andato in scena al Teatro Carlo Felice di Genova, dove i 14 finalisti si sono esibiti dando il meglio di sé con le loro performance. Sempre il San Giorgio ha conquistato anche il premio Gattini per il miglior inedito, mentre il premio della giuria stampa (composta da Alessandro Ambrosino, Silvia Isola, Chiara Orsetti, Isabella Rizzitano, Michele Ferrero e Michele Corti) è stato assegnato a Viola Zaccaria del Liceo Marconi Del Pino. Il secondo posto è andato al duo composto da Claire Rabuttino e Giacomo De Bei (Liceo Sandro Pertini), mentre si è classificata terza Benedetta Moraglia (Liceo Cristoforo Colombo).
Gli altri finalisti di SchoolVision sono: Marta Torretta (Liceo Classico e Linguistico “Giuseppe Mazzini”), Ginevra Lume (Istituto Omnicomprensivo “Vallescrivia”), Alessia Gentile ed Elias Pollina (Liceo “Chiabrera Martini”), Rebecca Farina (Liceo “Andrea D’Oria”), Martina Zerega (Liceo “Emanuele Luzzati”), Giacomo De Bei e Claire Rabuttino (Liceo “Sandro Pertini”, Nicole Fiorito (Liceo “Grazia Deledda”), Benedetta Moraglia (Liceo “Cristoforo Colombo”), Stefano Camuffo (Istituto “Ferraris – Pancaldo”), Viola Arena (Liceo “Leonardo Da Vinci”), Chiara Bonfante (Istituto “Giancardi – Galilei – Aicardi”) e Gabriele Gard (Istituto “Marsano”).
Gli studenti finalisti sono stati selezionati tra le oltre 30 scuole che hanno partecipato all’iniziativa. Dopo una prima fase di selezione interna agli istituti, si sono esibiti di fronte ai giudici durante il JuryShow, a cui hanno fatto seguito le votazioni del pubblico e la partecipazione alla semifinale. Nella preparazione dello spettacolo, hanno avuto anche l’opportunità di vivere momenti di formazione intensiva con insegnanti di canto, attori, produttori e compositori, i quali hanno offerto loro un’esperienza immersiva e completa nel mondo dello spettacolo.
Durante la serata finale, oltre alle esibizioni in gara, il pubblico ha assistito alle performance di ospiti speciali e content creator molto amati dalla Generazione Z. A condurre la serata sono stati Iris Di Domenico, speaker di RDSNEXT e creator con oltre 2.7 milioni di follower tra Instagram e TikTok, e Samuele Maragliano, comico e presentatore genovese, attivo sui social dal 2019.
Tra gli ospiti della serata ci sono stati anche Pablo Murphy, artista rivelazione di X Factor 2024, noto per il suo timbro distintivo e il sound brit pop, e Matilde Caressa, giovane creator e cantautrice classe 2004, seguita per la sua autenticità e il suo talento nel raccontare emozioni attraverso la musica e i social. Sul palco anche il rapper genovese Vago e l’ensemble vocale Cromosuoni guidato da Maya Forgione.
I premi assegnati sono stati il titolo di Vincitore SchoolVision Genova 2025 e una vacanza studio offerta da Kaplan International Languages. A decretare i vincitori sono state cinque giurie: la giuria tecnica, la giuria social, la giuria stampa, la giuria delle scuole partecipanti e naturalmente il pubblico, da sempre cuore pulsante dell’evento.
Ed è proprio Alessandro Ambrosino, creator che si occupa di musica emergente e parte della giuria stampa, a consegnare il premio Gattini e a commentare la finale:
Lo SchoolVision Genova è giunto al termine di un’edizione tra le più partecipate e coinvolgenti di sempre. Al Teatro Carlo Felice i ragazzi degli istituti hanno dimostrato coraggio, tenacia e professionalità, ma soprattutto, un grande amore per la musica. La vittoria non è stata per nulla scontata per un concorso di tipo istituzionale: il Nautico San Giorgio, alla sua prima partecipazione, vince con la Trap, ma soprattutto con una storia. Lastoria è proprio quella che hanno scritto i ragazzi del Nautico: un testo crudo ma vero, un genere non sempre avvantaggiato in contesti in cui la voce, che, ricordiamo, essere lo strumento più importante, la fa da padrone. Ma la potenza dell’inedito Moon non ha lasciato dubbi, mettendo d’accordo giurie e voto popolare. È la verità, non sempre bella e positiva, che vince, e vince anche l’elefante nella stanza: la trap genovese, che trova in questo momento storico il suo apice a livello nazionale, e, chiaramente, nella sua città. Una vittoria non scontata, che rappresenta un riscatto e un cambiamento di rotta, e che apre ad una lettura più approfondita: lo SchoolVision si conferma il ponte tra ragazzi, scuola, e musica, permettendo a tutti di potersi esprimere con il proprio linguaggio, e, come ieri, di poter vincere anche se ‘fuori’ dai canoni classici, di poter sorprendere e regalare emozioni
Dopo Genova, il tour di SchoolVision proseguirà con altre due tappe nazionali: il 10 maggio a Torino e il 17 maggio a Milano, per un totale di tre eventi che celebrano la creatività e il talento giovanile in tutta Italia.




