The Washmachine: “Gorilla coi Magoni” è il nuovo singolo

The Washmachine, moniker di Benedetto Ciucci, musicista che si contraddistingue per il suo animo eclettico e sperimentatore oltre che per la sua spiccata vena cantautorale che pone sempre la parola come massimo elemento espressivo fa il suo debutto discografico pubblicando per Feel Records il singolo Gorilla Coi Magoni, brano che apre la strada al suo album d’esordio Mutismo Selettivo, la cui uscita è prevista invece per il 15 settembre. 

È a passi pesanti che l’artista ci accoglie e ci accompagna a 130 bpm nei meandri di un’ode alla decadenza esistenziale, che ruota attorno a un pensiero chiave: «Il rendersi conto di quanto deludenti siamo noi stessi». In una società fatta di numeri uno, essere un perdente diviene quindi una piccola rivoluzione quotidiana. Concetto che, musicalmente, si traduce in un ritorno a suoni autentici, quasi primordiali, meglio espressi attraverso il grido animalesco che apre la canzone ed innesca subito una ribellione, portata avanti dall’oscura trama intessuta dalle tastiere, sopra la quale basso e batteria ruggiscono scandendo un groove inarrestabile dall’anima black, fino ad esplodere nell’outro in un assolo di chitarra distorto e profondamente liberatorio.

Un esordio “scomodo”, insomma, quello di The Washmachine – d’altronde «La comodità è una maledizione» – ma è risaputo che il rimanere a proprio agio nel disagio è arte per pochi eletti, che potranno fare di questo nuovo singolo la colonna sonora del loro essere più autentico.

Pagina Instagram The Washmachine