Esce per Ohimeme Non vi appartengo, il nuovo disco e primo full length solista per il cantautore di Alessandria Torchio. Un nuovo capitolo che segue il singolo omonimo e il brano Agamennone, uscito di recente. Un disco che è una sorta di autobiografia musicale che nasce dall’urgenza di raccontarsi sinceramente, e senza limiti di genere.

In questo album c’è tutto quello che avevo, poco o tanto non mi importa. E’ quello che sono e c’è il rock di cui non desideravo fare a meno ma è nell’urgenza dei testi che ho trovato la mia pace mai accondiscendente. Non capisco coloro che si trincerano in un solo genere così in parte ho lasciato spazio anche al lato piu’ pop del mio andare giocando con i contrasti. Le parole?!  Quelle possono tutto e le amo da sempre“. (Torchio)

Nelle precedenti esperienze musicali con i Riservato, Massimo Torchio ha partecipato al “SIM” di Milano arrivando alle finali, al “Festival Sonora” di Latina, ha vinto il “Festival degli Sconosciuti” di Ariccia e il festival “Asti e Musica”, ha presto parte al “3° Festival Internazionale di Lignano Sabbiadoro” e tenuto concerti in tutta la penisola negli anni ‘90 e 2000.

Inoltre, il cantautore ha realizzato alcune partecipazioni a compilation negli Stati Uniti e ha pubblicato, tra i diversi lavori, l’album Riservato 9013 nel 2013, nelle cui musiche scorre una miscela di rock, canzone d’autore e progressive. Negli stessi anni Torchio si esibisce con la band Los Latin Lovers in diversi festival e concerti in cui l’ironia e il ritmo la fanno da padroni.

Dopo aver giocato per anni con il proprio lato istrionico da vero e proprio ‘animale da palcoscenico’, l’amore per la poesia e la musica non possono che sfociare nell’ attuale lavoro solista che intraprende a partire dal 2017: si dedica cosi alla creatività più profonda e tormentata, costruendo brani i cui testi sono intrisi di ironia e senso critico verso gli stereotipi che limitano l’andare umano, amando le fragilità, quelle con cui si sogna e per cui vale la pena vivere. Nel 2018 pubblica l’ep Sostituibile costituito da 4 brani, preludio del nuovo album Non vi appartengo.

Torchio traccia per traccia

Parla di ponti (crollati), di fiumi e di musica ne La città scollegata (“che vive a un’ora da tutto/a un secondo dal niente“), che parla di Alessandria, presumo, ma che è simbolica di tanta della provincia italiana, isolata non per scelta, un po’ indolente e contenta di se stessa, chiusa nella propria malinconia.

Più verve si incontra in Ma che cos’è la solitudine, con cori femminili (che fanno anche “ua-uaaaa”), un po’ di elettricità e qualche verso rappato, riflettendo su relazioni e la mancanza delle stesse.

Ecco poi Non vi appartengo, che torna a modalità più cupe, cn rock e cantautorato che provano a dialogare, mentre si parla di rivoluzioni (finte).

Rock (con un po’ di folk alla MCR alla base) quello che apre La Gabbia, in merito a un rapporto probabilmente un po’ malato e sicuramente problematico.

Arrivi sempre dopo (interludio) è appunto, un intermezzo, surreale e filtrato. Altro singolo e altri ritmi piuttosto marcati quelli di Agamennone, che parla di episodi omerici ma che sa di attuale: l’amore, la gelosia e il tradimento travalicano i secoli e il confine tra mito e realtà, soprattutto con un po’ di elettricità in circolo.

Da lungomare odia l’estate, come Bruno Martino, ma anche la gente mite, in un brano che proclama di detestare le mezze misure. Meno rilassata e con una chitarra acustica piuttosto veemente a dialogare con le parti elettriche, ecco La perla nascosta, piuttosto piratesca nell’incedere.

Più oscuri i toni di Sottosopra, che parla soprattutto di fregature, con metafore colorite e la fisarmonica. A chiudere, ecco Sostituibile, ballata ricca di rimpianti e con un po’ di rabbia.

Molta personalità e molta vitalità nelle canzoni di Torchio, che prende a prestito suoni dal rock e dal folk per fabbricare un cantautorato che comunque suona contemporaneo, anche per una sensibilità di scrittura non molto comune.

Genere musicale: cantautore

Se ti piace Torchio ascolta anche: Stefano Dentone

Pagina Facebook Torchio
Pagina Instagram Torchio