Tum: “Emotional Gym” è il nuovo singolo

Esce mercoledì 14 febbraio 2024 Emotional Gym, il nuovo singolo di Tum (voce dei Pocket Chestnut), subito disponibile sul profilo bandcamp e da lunedì 19 febbraio 2024 anche su tutte le piattaforme digitali. Il nuovo singolo anticipa il secondo disco con la band The Dark Side of Minigolf (Niet! Records).

Emotional Gym, non è una love-song ma una song of love ossia un personalissimo inno all’Amore con la A minuscola (e non a caso esce proprio il giorno di San Valentino). La canzone è un primo assaggio di una nuova autobiografia musicale di un songwriter di stanza a Milano ma con l’anima itinerante, che da ogni viaggio torna con una valigia zeppa di storie e le raccoglie in un diario di canzoni, in questo casa dal 2020 a oggi.

Vabbè, ci risiamo, ci sono ricascato di nuovo. Questo è il primo singolino del secondo disco che faccio a nome Tum. Esce oggi perchè pur non essendo una love-song è una canzone d’amore per i luoghi che ho visto dal 2019 ad oggi. Qui dentro ci sono le mie scarpe, la  bassa lomellina e i grattacieloni di Milano, un po’ di Castel San Elmo e  un pizzico di Kyoto dove una volta uscendo dalla metro ho incrociato Ian Brown ma non ho avuto le palle per fermarlo e abbracciarlo come mi sarei meritato.

Vabbè, certi Eroi passano solo una volta nella vita… tornando a questa canzone:  negli anni ’90 ascoltavo gli Oasis ma anche i Wheatus e i Cardigans, giocavo a basket a Cilavegna in provincia di Pavia e per la timidezza spesso avevo un’andatura dinoccolata. Un tale Tinelli, oggi gran maestro di tennis della provincia mi chiamava spesso “l’uomo ragno”, orbene in questa canzone  ritorno a ciondolare su quelle strade che mi hanno cresciuto, coccolato e poi vomitato fuori. Lo faccio dopo tantissimi anni, un po’ per vedere l’effetto che fa e un po’ pure pe’ provocà. Ad ogni modo mi sono emozionato e questo già mi basta e forse m’avanza pure…

Pagina Instagram Tum