Al Teatro del Chiostro di S. Andrea a Genova, dietro la casa di Colombo, per tutto settembre si snoderà una serie di appuntamenti tra musica, teatro, danza e performance a cura di Lilith Associazione Culturale in collaborazione con Solidarietà e Lavoro e Sestiere del Molo.
Sabato 13 settembre alle 20.30 il palco all’aperto del Teatro del Chiostro di S.Andrea (Ge) ospiterà “Più sordi di me”, uno spettacolo “drammaticamente comico, accessibile a sordi e udenti insieme”, scritto da Giuditta Cambieri, interpretato dalla stessa Giuditta Cambieri e da Argentina Cirillo, già nel programma estivo del Lilith Festival 2025 ma rimandato per motivi di salute di una delle attrici.
Preoccupate e impaurite da tutto questo inquinamento globale – ecologico, sociale e culturale – Giuditta e Argentina si lanciano in una serie di riflessioni comico/biologiche, su ciò che è sano e ciò che non lo è. Le due hanno vite molto diverse. Argentina è giovane e Giuditta è ormai nella terza età, Argentina è piena di speranze, Giuditta di sogni infranti, ma soprattutto Argentina è sorda e Giuditta è udente.
L’incontro tra loro è l’occasione per entrambe di mettere a confronto le rispettive realtà. E così, tra battute comiche e autoironiche, colte dalla vita reale, interamente biologiche e recitate a Km 0, si domanderanno: tra finti sordi e sordi veri chi è più sordo al pianto della terra ormai inquinata? Chi tra sordi e udenti riesce a vedere meglio le verità che si nascondono dietro alle parole? Ed è poi così vero che solo chi ha orecchie perfettamente funzionanti, sa veramente “ascoltare” ? E soprattutto: quando torneremo a dare ascolto ai nostri sogni? Insomma uno spettacolo da ascoltare con gli occhi, guardare col cuore e ridere con la pancia.
Giuditta Cambieri è conosciuta soprattutto come attrice, sono celebri le sue partecipazioni a importanti film del cinema italiano tra cui “Gli sconosciuti” (2013) di Franco Brogi Taviani, “Azzurri” (1985) di Denis Rabaglia e “Come un gatto in tangenziale” (2017) di Riccardo Milani, per citarne solo alcune, ma il suo curriculum artistico è davvero sterminato: una formazione da ballerina classica – ha studiato anche con Pina Bausch -, tanti premi come migliore coreografa, un lunghissimo elenco di partecipazioni come attrice a spettacoli teatrali e film per il cinema e la televisione e dal 2010 una solida carriera come regista, autrice di spettacoli comici e programmi radiofonici e televisivi.
Tra le tante esperienze come insegnante, è stata docente di movimento, improvvisazione e interpretazione per attori all’ accademia “ACT Multimedia” di Cinecittà, docente di voce e movimento per attori allo ”IALS” di Roma e docente di danza contemporanea al Teatrodanza di Roma diretto da Elsa Piperno e Joseph Fontano, alla Scuola Tersicore di Napoli, alla Scuola Filomarino di Roma.
Argentina Cirillo è nata e cresciuta a Roma; è una performer e ballerina sorda di 24 anni. Con la sua attività nel Comitato Giovani Sordi Italiani organizza diversi eventi, seminari culturali/workshop volti a favorire l’integrazione della comunità sorda. Ha collaborato come attrice LIS nella serie “Lampadino e Caramella”, come performer e traduttrice LIS/IS in ambito musicale e di eventi ad esempio per la squadra di calcio AS Roma allo Stadio Olimpico, Sanremo (Festival della Canzone italiana), Eurovision, Concertone del 1 Maggio ecc. Fa parte del gruppo di ballo “The Silent Beat”, composto esclusivamente da ballerini sordi, con il quale è stata chiamata a partecipare in diversi spettacoli e programmi televisivi come “Danza con me” di Roberto Bolle. A fine 2023, Argentina, insieme all’artista gala dragot e alla band belga KRANKk ha collaborato al progetto All Areas Access, indagando il legame tra musica e sordità.
Inizio spettacoli ore 20.30, apertura Chiosco del Chiostro dalle 19.00.
