E’ uscito per INRI Here, il secondo album del duo Giulia’s Mother, registrato negli Studi Andromeda di Max Casacci e Maurizio Borgna. Tutti i brani, come nel precedente album Truth (qui la recensione di TRAKS) sono stati registrati in presa diretta e senza sovra-incisioni. I testi sono in gran parte ispirati dalle teorie di Stephen Hawking. E’ un viaggio che continua dopo lo spogliarsi di “Truth”, diventa quindi uno specchiarsi da una nuova prospettiva e con una consapevolezza pronta a essere messa nuovamente in discussione.
Giulia’s Mother traccia per traccia
C’è un’aria da songwriting internazionale (e viene da pensare a band come gli Elbow) fin dalle prime battute dell’album, che si apre con la morbida ma vibrante Here, la title track. Event Horizon apre con la chitarra, lasciando poi spazio a voci che sussurrano, in un contesto sonoro inquieto.
C’è molta dolcezza in Everything We Need, che cresce piano piano e che riempie le atmosfere con suoni soffusi ma “pieni”. Dissonanze vocali nell’apertura di Past, che conserva un andamento obliquo, fino a un’esplosione particolarmente animata nel finale.
Memory non rinuncia alla gentilezza ma neanche a qualche ricciolo di drumming, per un risultato creativo e curioso. Batteria e un giro triste si collocano all’inizio di We are free, che poi procede in salita sia come ritmo sia come volume. Passo cadenzato e atmosfere calme ma cupe quelle di Consciousness.
Si rimane su temi tranquilli anche con l’inizio di Orion, che però riserva un’accelerazione del tutto inaspettata e un cambio di scenario radicale. Integralmente tranquilla, benché piuttosto sofferta, invece Closeness. Anche Who Are You? scivola con lentezza inseguendo le corde della chitarra acustica, in grado poi di acquistare in determinazione e astio. Si chiude facendo ricorso all’italiano, con i vari piani di lettura di Oltre.
Bel passo avanti per i Giulia’s Mother, che hanno rimosso qualche barocchismo per lasciare il posto a un modo di scrittura più fluido. L’immersione nel songwriting indie internazionale contemporaneo ha relagato spunti ulteriori al duo, già arrivato a un grado interessante di maturazione.

