E’ uscito per Esordisco La musica non esiste, il nuovo lavoro discografico del cantautore Alessio Bonomo. Dodici tracce composte da Alessio, ma sviluppate e cresciute grazie anche alla fondamentale presenza di Fausto Mesolella che di questo disco, oltre ad aver suonato, ha curato arrangiamenti e produzione artistica.
Dopo l’improvvisa scomparsa di Mesolella, è stato Tony Canto a prendere il timone e a concludere le registrazioni di questo lavoro che si avvale della partecipazione di Francesco Oliviero al pianoforte e Almerigo Pota al flicorno e che vanta la presenza di compagni di viaggio d’eccezione: gli Avion Travel quasi al completo (Peppe Servillo, Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Mimì Ciaramella alla batteria e Peppe D’Argenzio al sax), oltre a Petra Magoni e Alessandro Mannarino.
Alessio Bonomo traccia per traccia
Si parte da una molto morbida e molto recitata Lettera d’amore, discorso di disillusione ma anche di sentimenti profondi. Più animata ma sempre acustica Reality, che parte dall’assunto (già piuttosto percorso) “viviamo in un reality”, proseguendo poi nell’esplorazione del concetto, con calma e un pizzico di rassegnazione, contemperata però da altrettante piccole esplosioni di speranza.
Si procede con passo tranquillo con Le rose, metaforica e contemplativa. Si ricorre al napoletano per ‘O’mbrello, altrettanto permeata di sentimenti morbidi ma presenti.
Dopo l’intermezzo di Un lago, ecco Ci vorrebbe qualcuno, un po’ più spensierata, almeno a livello musicale, ma con un testo del tutto “da cantautore”. Ecco poi Un’altra Italia, con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, e con un lungo percorso morbido, poi prolungato proprio dall’intervento dei due “ospiti” in una coda pressoché cinematografica.
L’Uomo di spalle sceglie la strada narrativa in un delicato equilibrio sonoro. Contatto immediato invece sceglie il volo, sia per il testo sia per le melodie piuttosto aeree, chiudendosi con il sax di Peppe D’Argenzio.
Si va sul lirico con Certe vecchiette, intermezzo ricco di malinconia. Per contrasto è più leggera Cosa succede quando si muore, o almeno molto luminosa. La musica non esiste (Fausto) si avvale dei contributi di Peppe Servillo, Petra Magoni, Alessandro Mannarino, in un crescendo recitato a più livelli.
Disco pieno di certezze, il nuovo album di Alessio Bonomo: quelle offerte dalla tradizione, solida, a cui la musica di Bonomo fa appello. Ma anche quelle di un talento forse sottovalutato, benché piuttosto evidente.
Se ti piace Alessio Bonomo assaggia anche: Francesco di Bella

