Venerdì 22 novembre, alla Taverna Tortuga di Bussoleno (To), e sabato 23 novembre al Circolo Askatasuna di Bussoleno (To) la band romagnola Duo Bucolico presenta Il neuroscettico, il loro nuovo singolo dedicato a quel sentimento di rancore e di frustrazione che denota la disaffezione di questa epoca.
Ecco tutte le date del “Random Tour”:
22 novembre – Taverna Tortuga – Bussoleno (To);
23 novembre – Circolo Askatasuna – Torino;
6 dicembre – Mood Social Club – Rende (Cs);
7 dicembre – We Gil – Roma;
21 dicembre – Vidia – Cesena;
23 gennaio – Ohibò – Milano;
“Il neuroscettico” è un brano sui capri espiatori che viene proiettato a casaccio e sempre lontano da noi, verso un esterno altro, che sia un popolo, o un’entità politica. «Non sarà il nazionalismo a risolvere i problemi della globalizzazione. – commenta il Duo Bucolico – Non sarà la nostalgia a vincere sul futuro.»
«L’immagine del protagonista della canzone che porta la sua ragazza romanticamente a visitare una vecchia frontiera ripristinata ci sembrava significativa, agghiacciante e tragicomica, nel senso fantozziano del termine. – continuano i due cantautori illogici d’avanguardia – Uno sguardo ai prodotti italiani (cibo, paesaggi, costumi), un cenno alla spicciola retorica nazionale, piccoli gesti di continua deresponsabilizzazione – come spazzare via una briciola dalla giacca – e via che si va, verso un futuro fatto di confini, di isolamento e di sospetto. Secondo noi bisogna rispondere alla rabbia con un ghigno, con un ambiguo balletto di curiosità.»
