Fontanarossa è il nuovo singolo di Leonardo Gallato. Secondo capitolo di una trilogia video (e di singoli) dal titolo La fatica delle radici che anticipa l’uscita del nuovo album di Leonardo Gallato, Anànke.
Il brano parla di viaggi, di mancanze, di rapporti conflittuali con la propria terra d’origine e di distanze di chi è in un certo senso forzato, ancora oggi, a emigrare (dal sud al nord, in questo caso). Canto monodico solo in apparenza, la voce del cantautore si sdoppia in una tensione tutta interna, resa manifesta dal bilinguismo tra italiano e siciliano. La canzone d’autore si innesta su sonorità tra il soul e il jazz, merito anche di una band dalle influenze (e formazioni) musicali più disparate, e dalla produzione artistica di Fabrizio ‘cit’ Chiapello (Transeuropa Studio, Torino).
Il video, scritto e realizzato dallo stesso Gallato e dalla fotografa Federica Sessa, in collaborazione con Salvatore Innorcia, rappresenta alcune mani (la ‘Fatica’) come radici di alberi; e la trama della pelle umana è in relazione analogica con la texture delle carte di un atlante, in un viaggio continuo attraverso pagine e vene.