AB29: “Brainwaves” è il nuovo singolo della band

Brainwaves è il nuovo singolo delle AB29. Se il brano Memorem, uscito a gennaio 2021, rappresentava la porta d’ingresso di un viaggio tra luci e ombre della schizofrenia, dove paura e amore si alternano, il nuovo singolo rappresenta il flusso di pensieri, sensazioni, sintomi che inevitabilmente porta la protagonista dell’ep a qualcosa di sconvolgente.

L’ep Memorem, che uscirà entro la fine dell’anno, esplora il tema della schizofrenia attraverso cinque canzoni, accompagnando l’ascoltatore in un viaggio musicale tra le luci e le ombre. Attraverso le cinque canzoni partecipiamo alla progressiva metamorfosi dello uno stato mentale.

“Navigando su YouTube, siamo rimaste colpite da alcune interviste a persone schizofreniche. Ci siamo rese conto che di questa malattia non si parla molto nella musica moderna e l’idea di scrivere un nostro Concept EP su una ragazza che soffre di schizofrenia ci ha affascinato!

Nelle onde cerebrali, la nostra protagonista inizia a vedere i primi sintomi di questa malattia e si sente bloccata nelle allucinazioni di cui è testimone. La storia e i sintomi progrediscono con le tracce successive e la ragazza non riesce a controllare le proprie onde cerebrali; non si sente più se stessa”.

Le AB29 sono una rock band della provincia di Pisa. Formata da tre ragazze, Zoe, Francesca e Rebecca. Nel 2015 si uniscono per realizzare il loro sogno, un sogno comune che le avvicina anche sul piano personale. Iniziano a scrivere canzoni e a esibirsi in concerti partecipando a diversi concorsi, confermandosi tra le finaliste di Sanremo Rock 2018.

Nel settembre 2017 esce il loro primo album FIX, “All Broken 29”, che le aiuta a farsi conoscere a un pubblico più vasto, quello di internet, e a incrementare la richiesta di concerti. Nel 2020 cambiano il nome in AB29, entrano in Beng! Dischi con la quale cominciano un percorso discografico che le porta in studio a registrare il loro nuovo lavoro tuttora in fase di sviluppo.

Pagina Instagram AB29