Già nota per i lavori con gli Any Other e per altri progetti, Adele Altro si cimenta con un ep strumentale, Tentativo, uscito per 35mm (la sublabel di 42 Records), in digitale e musicassetta. Tentativo è un esperimento, una nuova strada per Adele Altro di esprimere il suo talento musicale, questa volta cimentandosi con qualcosa di molto diverso.
Così, oltre al suo main project Any Other e alle partecipazioni live o in studio con altri artisti (da Colapesce e Dimartino a Marco Giudici), arrivano ora questi sette brani strumentali, dai toni rarefatti e oscuri, che partono dalle musiche composte da Adele per Limoni, il podcast di Internazionale sul G8 di Genova uscito poco meno di un anno fa.
Adele Altro traccia per traccia
Partenza molto moderata e piuttosto triste quella che si celebra con Scuro, semplice: fiati quasi funebri a costruire una melodia poco colorata.
C’è la chitarra su Meglio aspettare, che ha toni leggermente più speranzosi, ma che comunque si muove sul limite tra realtà e sogno.
Un battito inquieto invece caratterizza Meglio correre, in cui il pericolo sale gradualmente facendosi sempre più vicino e più minaccioso.
Più corposa e meno minimal, ecco Rincorsa, che torna sui concetti di corsa ma con un apparato quasi blues, plastico e in movimento continuo.
E’ da preferire la fuga o un nascondiglio? Un’altra risposta arriva da Meglio confondersi, che gorgoglia e vibra per un tratto. Un po’ più solenne ecco poi Fermarsi, forse un approdo o forse una pausa, comunque celebrati in modo piuttosto corposo e vasto.
Finisce in fondo l’Apertura, che gira su pochi accordi a loop, con la chitarra che arriva ad aggiungere qualche dettaglio in più.
E’ un Tentativo, appunto, quello di Adele Altro, che si avventura in territori parzialmente esplorati per lei, ma lo fa con delicatezza e gusto, regalando una piccola colonna sonora fatta soprattutto di frammenti ma con significato e forza.