Ambient 2.0 è il nuovo brano del compositore AGA, che anticipa l’ep in uscita a ottobre 2025. Il brano pone l’accento su movimenti leggeri, attraverso cui l’ascoltatore percepisce il suo stato interiore per poter poi modellare la realtà che lo circonda.
Il suono e i suoi intrecci ritmici si illuminano con l’incalzare della composizione per poi rimanere sospesi. Il riferimento principale è sicuramente Brian Eno, la cui poetica viene adattata alla sensibilità contemporanea, a cui si aggiungono timbri caldi e minimali che potrebbero ricordare Olafur Arnalds. L’atto dell’ascolto diventa un tutt’uno con le vie da noi conosciute e sconosciute, dove la percezione dei luoghi può mutare.
Il videoclip, denso di “inganni” psichedelici, fissa in modo univoco la miscela di azioni che si perdono con il fluttuare della traccia. Il brano è stato composto, eseguito e mixato da Alessandro Antolini. Mastering a cura di Alessandro Piatto (NOIA). Il video è stato girato da Alexis Ciancio.
AGA – nome d’arte di Alessandro Antolini – è un compositore, performer creativo e fondatore dell’etichetta Drummer Caffè. Antolini si è laureato presso la Middlesex University di Londra, ed è batterista e docente di batteria da più di vent’anni. L’artista ha collaborato con il compianto Maestro Ezio Bosso e ha pubblicato 4 album interamente composti da lui: R[Evolution], Dream On e i più recenti Imagine e Short B-Movies.
Nell’intensa attività concertistica del musicista spiccano importanti episodi in teatri e club italiani ed europei. Da segnalare la partecipazione per due anni consecutivi alla finale di Sanremo Rock, dove ha ottenuto ottimi riscontri dalla critica. Suggestive le aperture per Tom Barman (dEUS) e Blaine L.Reininger (Tuxedomoon).