Si riparte con una nuova stagione ricca di eventi nell’arena estiva del Teatro del Chiostro di Genova. Da maggio a settembre un fitto programma di concerti, spettacoli teatrali, presentazioni a cura di Lilith Associazione Culturale, Solidarietà e Lavoro e altre realtà impegnate nella riqualificazione del Sestiere del Molo nell’ambito del Progetto di Comunità per il Centro Storico.
Si comincia giovedì 15 maggio con una serata inaugurale che ospiterà alle 19.30, in collaborazione con la biblioteca sociale Bla Bla Book, la presentazione del libro Yoko Ono – la donna che uccise i Beatles di Fabio Alcini (Re Nudo Editore), volume che prova a inquadrare il contesto in cui si è svolta la vita, senza dubbio eccezionale, dell’artista giapponese. L’autore sarà intervistato dalla giornalista Chiara Orsetti di TRAKS e della Voce di Genova. Dalle 20.30 si alterneranno showcase di artisti e artiste che si esibiranno nelle successive serate in programmazione al Teatro del Chiostro. Ingresso libero. Apertura del bar Chiosco del Chiostro dalle 19.
“Yoko Ono – la donna che uccise i Beatles” è il volume che ho dedicato a una delle figure più chiacchierate, ma per certi versi anche misconosciute, della storia del Novecento. Dalle origini e dalla fortune alterne in Giappone, fino al trasferimento in America, all’incontro con John Lennon, alle movimentate vicende successive alla morte del marito, il volume, pur con un titolo provocatorio, si propone di mettere in luce doti e lati oscuri di un personaggio particolarmente controverso
Fra segreti custoditi gelosamente ed esibizioni che puntano a sorprendere, la donna che non sorride mai, accusata da taluni di aver rubato John Lennon ai Beatles, si rivela nella completezza della sua storia. Questa nuova, aggiornata edizione si rifà alla prima biografia italiana di Yoko Ono, scritta da Fabio Alcini e pubblicata nel 2004.
Fabio Alcini è nato a Milano. Fa il giornalista e nel corso degli anni ha scritto di musica “con ogni mezzo conosciuto”. Ha pubblicato alcuni volumi tra cui Keith Richards, Street Fighting Man (Bevivino editore) e Italia d’Autore (Arcana editore). Ha collaborato con numerose testate giornalistiche fra cui Rockstar, Max, Cosmopolitan, Soprattutto. Ha fondato e dirige la testata giornalistica TRAKS, dedicata alla musica italiana indipendente. Assiste e fomenta artisti italiani emergenti di talento “con qualche criterio e molto entusiasmo”.
Gli showcase dopo la presentazione del libro saranno “assaggi di alcune delle successive serate in programma, volte a valorizzare la nuova ricca scena musicale della nostra città, fatta di talenti vivi e vegeti”, dicono dalla direzione artistica di Lilith, che tra fine luglio e inizio agosto si sposterà a Villa Durazzo-Bombrini di Genova Cornigliano per la quattordicesima edizione del Lilith Festival della Musica d’Autrice di cui sono già state annunciate le headliner Angela Baraldi il 24 luglio, Beatrice Antolini e Giulia Mei il 25 luglio, Francamente il 26 luglio e il duo statunitense delle Cocorosie il 1° agosto.