Sintesi, in uscita in vinile e digitale per la label messicana Otono Records, è l’esordio da solista di Alessandro Baris, polistrumentista, compositore e produttore italoamericano di stanza a Bologna.
L’uscita dell’ep è stata anticipata dalla pubblicazione di tre singoli: Last Letter to Jayne con il feat di Lee Ranaldo dei Sonic Youth e il video dell’artista francese Luigi Honorat, Embers con la voce di Emma Nolde e Nival con la voce di Lisa Papineau (eclettica cantautrice americana, collaboratrice fra gli altri di Jun Miyake, Air e M83).
Concepito tra il 2018 e il 2020, l’ep segna per Alessandro un nuovo punto di partenza rispetto ai lavori pubblicati in precedenza con progetti collettivi e collaborazioni, sia in Italia che all’estero, tra i quali L’Altra, Collisions e Comfort.
In Sintesi Alessandro ha suonato, registrato e prodotto tutte le tracce, utilizzando una strumentazione prevalentemente elettronica con alcuni interventi acustici quali la batteria (suo strumento principale ma poco presente nel disco), suoni concreti manipolati e la sua stessa voce nel brano Lifetime, con un accurato lavoro di sound design e sound processing. Il risultato è un disco introspettivo, fatto di ambienti sonori, dettagliati e suggestivi, di trame ritmiche che a volte inciampano e che in altre riescono a correre libere, come accade per le trame della vita.
Pagina Instagram Alessandro Baris