Indossai è il secondo album di canzoni del cantautore Alessandro Grazian. Pubblicato il 16 ottobre del 2008 dalla Famosa Etichetta Trovarobato il disco ha da subito destato attenzione favorevole di pubblico e critica, raccogliendo ottime recensioni e riscontri positivi dagli appassionati di musica.
Caratterizzato da una forte vocazione orchestrale e da canzoni che guardano al passato, recuperando stilemi compositivi e arrangiativi della ‘Golden Age’ della musica italiana anni 60 e tenendo anche un occhio vigile sul presente, è stato anche un disco ricchissimo di ospiti e collaborazioni: da Enrico Gabrielli che lo produsse a Vincenzo Vasi che lo impreziosì con il suo theremin, da Emidio Clementi dei Massimo Volume a Nicola Manzan (Bologna Violenta).
Alla realizzazione del disco parteciparono inoltre Sergio Marchesini (Bottega Baltazar), Romina Salvadori, Tommaso Cappellato, i Grimoon e tanti altri ancora. Alla sua uscita la trasmissione radiofonica Fahrenheit di Rai Radio 3 lo scelse come disco della settimana e sul finire del 2009 la rivista Il Mucchio Selvaggio lo annoverò tra i 50 dischi più importanti degli ‘anni zero’.
Ora a distanza di 10 anni Alessandro Grazian festeggia il compleanno di questo album con un pugno di concerti in giro per l’Italia in cui non mancheranno ospiti e sorprese. In occasione dei dieci anni di ‘Indossai’ Alessandro Grazian tornerà a suonare dal vivo l’album Indossai in un minitour acustico che toccherà molte città italiane. Durante i concerti verrà riproposto interamente l’album ‘Indossai’ ma non mancheranno incursioni nel presente con canzoni più recenti e perfino inedite. Di volta in volta a seconda delle città, ci saranno ospiti che si uniranno sul palco a Grazian.
ALESSANDRO GRAZIAN – INDOSSAI TOUR 2018
Venerdì 12 Ottobre
Milleluci
Rimini
Sabato 13 Ottobre
Pierrot Le Fou
Roma
Domenica 14 Ottobre
Marla
Perugia
Martedì 16 Ottobre
Il Mondo che non vedo
Padova
Mercoledì 17 Ottobre
L’altro Spazio
Bologna
Sabato 20 Ottobre
Linguaggicreativi
Milano