Alessandro Tosi: “Tich Toch” è il nuovo video

Dopo numerose esperienze con e in band, Alessandro Tosi intraprende la strada del rocker solista con il nuovo video e singolo Tich Toch.

Alessandro Tosi nasce a Roma nel 1973. Polistrumentista attivo sulla scena capitolina in varie formazioni, e sulla scena nazionale come turnista. Parallelamente alla carriera di strumentista negli stessi anni acquista visibilità come DJ ed organizzatore di eventi nella scena underground romana. Dopo un periodo di assenza dai palchi torna ora in veste solista componendo brani che ripropongono il sapore vintage del rock anni ’90.

Dopo aver collaborato con diverse band romane con cui accumula una solida esperienza live e in studio, nel 1994 assieme a Tiziano Rizzuti (Jesus Was Homeless), fonda i Mary Go’ Round. Si tratterà del suo progetto più maturo e longevo consumato sul solco del movimento cross-over di fine millennio. La formazione romana pubblica due ep e un lp e acquista visibilità sulla scena dell’alternative underground realizzando numerosi live e partecipando a diversi festival.

La formazione musicale e artistica di Alessandro Tosi si sviluppa anche all’estero, in particolare a Londra dove sul finire degli anni ‘90 collaborerà con band della capitale britannica. La sua natura poliedrica lo porterà dal 1998 anche ad una duratura esperienza come DJ diventando anche resident DJ del BLACK OUT ROCK CLUB storico club alternative-rock della Capitale. Continuerà a comparire dietro la console in diversi contesti del clubbing romano fino al 2012.

A distanza di dieci anni dal suo ultimo live, Alessandro Tosi torna a comporre brani originali di cui è finalmente anche vocalist. Il suo progetto solista, di cui Tich Toch è il singolo d’esordio, propone una rielaborazione delle sonorità anni ’90 alla luce delle nuove sfide estetiche proposte dalle tendenze musicali degli ultimi decenni, una conciliazione fra lo stile energico del periodo post-grunge e la riflessività della tradizione cantautorale. Messosi alla ricerca di un’ibridazione fra grinta ed emotività il progetto solistico di Alessandro Tosi propone un’esoterica estrinsecazione di aspetti introspettivi senza mai rinunciare a un’esplicita ironia.

Pagina Instagram Alessandro Tosi