Con Vagabundo (La Tempesta Dischi, distribuzione Believe), disponibile in tutte le piattaforme digitali, Alosi continua il suo viaggio sonoro, dopo il singolo Dal Tramonto all’Alba (Uomini in Nero), uscito a giugno.
Vagabundo è una canzone che canta e balla il sentimento del vagabondo: musica, sangue e libertà.
Questo brano è una dichiarazione d’identità e di movimento. Una fuga, una danza, un bolero ipnotico che unisce Palermo, L’Avana e Tijuana, evocando mondi distanti ma emotivamente vicinissimi. In effetti il viaggio non è altro che la chiave dell’essere umano
Il pezzo è scritto e interpretato da Alosi, che firma anche la produzione insieme a Paolo Baldini, una delle figure chiave della scena dub italiana (Africa Unite, Mellow Mood, Almamegretta). La ricerca sonora prende una forma eclettica e autentica: tra gli ospiti Rodrigo Fuentealba Palavicino alla chitarra elettrica (The Fuzztones, Fifty Foot Combo, Golden Hours) e musicisti dell’area sudamericana come Andres Jubim e Ronald Hernandez, che insieme a Baldini hanno dato vita a una dimensione musicale genuinamente contaminata, dove ogni dettaglio latino è trattato con rispetto e visione.
Registrato in presa diretta e masterizzato al Duna Studio (RA), mixato al Downtown Studios (PV), con le voci registrate e mixate da Paolo Baldini presso Alambic Conspiracy Studio (PN). Realizzato con il contributo di NuovoImaie – Nuove Produzioni Discografiche 2024-2025.
