Androgynus: “Asfalto” è il nuovo video

Esce il videoclip di Asfalto, la opening track del disco di debutto di Androgynus, Medioevo Digitale, uscito per Artist First. Si tratta di una intro naif anti-capitalista, quasi una filastrocca inquietante che descrive l’ambientazione urbana del ventunesimo secolo dal punto di vista di un bambino o di un alieno.
Il brano è fortemente influenzato dalle impressioni di una Roma caotica – la nuova casa di Androgynus (originario di Grosseto) – da parte di una persona che si trasferisce dalla campagna. Nonostante sia la traccia più corta dell’album, i suoi arrangiamenti profondamente e sofisticamente articolati la rendono una delle più intense all’interno del progetto.
Nel videoclip, realizzato grazie alla vittoria del Premio Publiacqua 2022 durante il Rock Contest di Controradio Firenze e avente per protagonista il giovanissimo Lapo Ricci, si osserva un bambino recluso all’interno di un luogo buio, dal quale osserva e interagisce con la natura e gli animali attraverso degli schermi.
In seguito a un improvviso blackout, tali schermi iniziano a mostrare scenari di guerra e di inquinamento acustico-ambientale, alimentando nel protagonista della storia raccontata da Androgynus la consapevolezza cambiamento della realtà in cui vive, come se non esistesse più veramente e sia stata inevitabilmente distrutta.
Turbato da questa presa di coscienza, il bambino trova una pianticella cresciuta in una crepa nel cemento. Convinto di onorare questa forma di vita pura e autentica, decide di puntare tutte le telecamere verso la pianta, duplicandola sugli schermi presenti e ricadendo nell’atteggiamento che ha portato gli umani ad avere un rapporto virtuale e indiretto con qualcosa di naturale e vitale.