Nuovo disco per gli Anguish: la superband formata da membri di Dälek, Faust e Fire! Orchestra pubblica su RareNoise il proprio esordio alla fine di novembre 2018. Un cupo assalto sonoro che combina hip-hop, kraut, industrial e noise rock con il free jazz per dare vita alla perfetta colonna sonora di un apocalittico futuro.
Quello formato da Will Brooks e Mike Mare (rispettivamente MC e chitarrista/tastierista dei Dälek), da Mats Gustafsson e Andreas Werliin (sassofonista e batterista degli svedesi Fire! Orchestra) e dal membro fondatore e tastierista dei giganti del krautrock Faust, Hans Joachim Irmler, può a prima vista sembrare uno strambo, sovranazionale e intergenerazionale ensemble.
In realtà i legami tra di diversi membri di questa creatura, che ha preso il nome di Anguish, affondano radici nel passato, tra cui alcuni ricorderanno la collaborazione del 2004 proprio tra Dälek e Faust intitolata Derbe Respect, Alder.
Registrato in soli tre giorni nell’estate del 2018 al Faust Studio a Scheer, in Svevia, nel sud della Germania, “Anguish” è un manifesto coraggioso della possibile evoluzione dell’hip-hop sperimentale. “Un progetto nato dalla pura interazione creativa, dalla condivisione a livello artistico ed umano, l’unico modo in cui possano nascere cose importanti” spiega il sassofonista Gustafsson.