Asia Argento: “I’m Broken” è il nuovo video

E’ online su YouTube I’m broken (Ammonia Records), il video del nuovo singolo di Asia Argento, artista a tutto tondo apprezzata a livello internazionale per la sua anima ribelle e per la capacità di abbattere i confini artistici, dalla musica allo spettacolo, infrangendone i limiti a favore di un’espressione personale e libera.

Il brano, impreziosito dal feat. dell’alfiere dell’Hip Hop italiano Dj Gruff, è già disponibile in digital download e in streaming e anticipa il disco di prossima pubblicazione Music from my bed, un lavoro originale che si muove con naturalezza tra l’inglese e il romanesco in una tempesta di suoni che miscelano elettronica, trap,  rap e world music, prodotto dal portoghese Holly e letteralmente concepito da Asia Argento in camera da letto durante un isolamento forzato da un incidente.

Il video di I’m broken è opera del regista Roberto Ortu che commenta così il lavoro:

“La mia paziente Asia è arrivata con una gamba rotta e qualcosa di più, le ho prescritto una cura poco praticata nella medicina internazionale ma secondo me efficace: lo shibari. Se il problema è il corpo allora trascendilo. Il direttore di produzione dell’ospedale, Giulio detto anche Palo Santo, dopo una minuziosa ricerca, contatta Gestalta, nota shibarista con base a Berlino. Asia è stata accolta nel mio studio dall’infermiere Samuele (non lo licenzio perché balla anche mentre cammina, e questo è fondamentale per la cura). L’infermiera Claudia e Vanessa si sono prese cura di Asia dei dettagli estetici, nella mia struttura i pazienti vengono trattati con l’idea che looking good, feeling fine. Asia attualmente è scappata dalla nostra struttura, ingessata. I documenti visivi che vedete, per mano di MR HONG, sono le uniche testimonianze che ho di Asia della sua permanenza qui. Ora è in giro per Roma, sicuro.”

I’m broken è una canzone dal beat allegro e spensierato, sul quale Asia canta un testo scritto di getto, autoironico e al contempo tormentato e che commenta affermando: 

“Vomitai il testo su una delle tracce di Holly, avevo così bisogno di scriverlo che lo terminai nel giro di venti minuti. Volevo raccontare il mio tormento fisico e morale, il beat di Holly era allegro, pieno di speranza, e quindi invece di piangere sulle mie miserie, scrissi un testo auto ironico. Mi ricordo che avevo scritto una parte in cui facevo un parallelo fra me e Frida Kahlo. Mi rendo conto che era azzardato, non volevo naturalmente paragonarmi a lei come artista, ma la sua resilienza, il suo modo di usare l’arte per esorcizzare la sua infermità, riuscire a dipingere quando era costretta a letto, furono di enorme ispirazione per scrivere il primo testo, e tutti gli altri che seguirono.”

Il video di I’m broken è stato prodotto da Holly, scritto e interpretato da Asia Argento. Scratches di Dj Gruff. Il brano è distribuito da Ammonia Records in ItaliaFrancia Svizzera e nel resto del mondo da Manimal Group. Il video è stato diretto da Roberto Ortu, prodotto da Giulio DonatoAnnalia Silecchia.

Pagina Instagram Asia Argento