Tra citazioni di Nei Young e urla gutturali, arriva Black metal il mio folk, il primo singolo estratto dal nuovo disco dei Bachi da Pietra. Il nuovo disco del duo è Necroide, ed è in arrivo, accompagnato da pianto e stridore di denti, per il 25 settembre.
Ecco come si preannuncia Necroide secondo le note di commento: La nuova scommessa di Giovanni Succi e Bruno Dorella è dare vita a un Frankenstein musicale, qualcosa di apparentemente paradossale e inimmaginabile, una sorta di cantautorato Black Metal, attraverso brani in cui risuoni, mascherata in quel nero, anche la pulsazione vitale della Black Music, contrapposta a quella eternamente e felicemente mortifera del Metal.
Nei fatti, nella carne e nell’esoscheletro dei Bachi, queste passioni apparentemente antitetiche convivono. Del resto l’archetipo del chitarrista Metal fu Hendrix (nella sostanza un chitarrista Blues) e tutte le derive successive ed estreme del Rock pendono ancora oggi dai suoi labbroni. In quest’ottica, in qualche modo, il metallo nasce nero.
«Per noi ultra quarantenni vecchi e marci di oggi – dichiarano i Bachi da Pietra – quei primi anni Ottanta erano i bei tempi, e prima o poi, all’approssimarsi della fine, si torna alle origini, mischiando tutto insieme. Così nasce Necroide. La scommessa con un piede nella fossa di chi non ha niente da perdere.»