I pugliesi Banana Mayor hanno condiviso The Scarecrow Walks At Midnight, video tratto dal primo singolo estratto dal nuovo album, Primary Colours Pt.II The Blue.

La band spiega così il significato del video: “Il testo nasce da una riflessione sul controsenso evidente che pervade il pensiero di chi ritiene diseducativa per i bambini la visione di un film o la lettura di un fumetto horror, mentre trova opportuno spaventare i propri figli con riferimenti a elementi di superstizione – di cui il video, sottotraccia, abbonda – come l’uomo nero.

Si tratta di un brano di denuncia contro la superstizione, che arriva persino a negare i contenuti culturali di alcune forme d’arte che si distaccano dal pensiero comune. La stop-motion del video richiama l’immaginifico dell’infanzia, quello dei cartoni animati e dei giocattoli, che però vengono intesi in modo provocatorio come elemento di contrasto, lotta, e non di divertimento.

Il protagonista del video, lo Spaventapasseri (Scarecrow), è l’emarginato, colui che cammina solo nel mondo, nelle ore meno affollate, vittima delle credenze che lo tramutano in una sorta di pazzo criminale – negando la sua vera personalità quieta – a causa del suo aspetto poco rassicurante”

Pagina Facebook