Blonde Redhead: tour estivo in Italia

Blonde RedheadTornano in Italia dal vivo i Blonde Redhead, per cinque concerti. Nel 2004, in piena esplosione del sound britannico che sposava il dancefloor con il pop-rock, una band americana particolare e unica pubblicava quello che può essere ritenuto il suo più importante e influente disco.

La band sono i Blonde Redhead e il disco si intitola Misery Is A Butterfly. Fu un lavoro che segnò il passaggio del gruppo dalla americana Touch & Go all’inglese 4AD. Sebbene lo status di Kazu Makino e dei gemelli Amedeo e Simone Pace già, grazie ad album fondamentali come “Melody Of Certain Damaged Lemons” (2000) e “La Mia Vita Violenta” (1995), li ponesse tra le band più amate e rispettate del panorama alternativo/indipendente, con questo disco il trio raggiunge un pubblico decisamente più ampio, merito anche dei tour in USA e Europa in apertura agli Interpol del 2006/2007, preparando il terreno per il successivo album “23” che fu, soprattutto in USA, un grande successo.

Il trio riproporrà dunque il 22 luglio durante la VI edizione del Festival del Vittoriale “TENER-A-MENTE” (e della sua rassegna già ricca di personalità – Kings of Convenience, The Lumineers, Massimo Ranieri, Joan Baez e molti altri)  il suo album di maggior successo, Misery is a butterfly, per la prima volta affiancato da una sezione di archi. Nella seconda parte del concerto invece ci sarà una parte in cui la band attraverserà la sua ormai ultraventennale carriera (la band si formò nel 1994) che arriva all’ultimo modernissimo e particolarissimo “Barragan” uscito nel 2014 per Kobalt .

Il concerto è proposto in collaborazione con Latteria Molloy, la venue bresciana che si è guadagnata un posto tra i top club italiani grazie a una programmazione nazionale e internazionale di altissimo livello. “Latteria Molloy è entusiasta di collaborare con il Festival Tener-a-mente, un’eccellenza culturale e organizzativa che con il suo mix di raffinatezza artistica e cura del patrimonio territoriale rappresenta una perenne fonte di ispirazione lavorativa”, dichiara Paolo Fappani, co-direttore artistico della Latteria.

Ecco il tour dei Blonde Redhead

17 luglio Teatro Romano, Fiesole
19 luglio Spazio Aurum, Pescara
21 luglio CRT – Teatro dell’Arte, Milano
22 luglio Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera
23 luglio Cavea – Auditorium Parco della Musica, Roma