Bounce Back è l’album d’esordio dell’omonima band. Composto da dieci brani, ognuno capitolo di un racconto di rinascita. Il sapore è quello di un pop/rock melodico, più aspro o più spensierato ove necessario, saggiamente variegato a seconda dello scopo. Le sonorità non nascondono un affetto per la musica internazionale degli anni 80 e 90, seppur piene di modernità.
Spiegano a proposito del loro album d’esordio: «In un mondo che lega e slega individui allo stesso tempo, in un mondo in cui dimensioni reali e virtuali si intrecciano quasi fondendosi, l’essere umano deve trovare il coraggio di guardarsi dentro. Non siamo immortali, non siamo perfetti, non siamo infiniti. Forse fa paura, ma ancor di più dovrebbe farlo lo scivolare insulso del nostro tempo, dei nostri talenti, della nostra felicità».
Bounce Back traccia per traccia
Si parte dai suoni rock blues di Give You What You Deserve, morbida e guizzante ma con molta chitarra elettrica.
Aggiunge un po’ di pathos, senza arrivare al dramma, I’m Fading. Ci sono un po’ di Extreme nelle vene di Freedom March, che aggiunge qualche tratto di synth nel processo.
Parte con calma e in modo avvolgente Grain of Corn, che poi si fa più elettrica e rumorosa.
Qualche asprezza, ammorbidita dall’elettronica, emerge anche in Everybody’s Song. Si percorrono le strade della canzone rock americana con Tunnel Ride, con qualche malinconia che scorre veloce sullo sfondo.
Sa di anthem come ai vecchi tempi Mornin’!, altro pezzo piuttosto elettrico. Abbassa le luci Nowhere Else, che serpeggia anche un po’, fino a esplodere nel finale.
Risonanze lontane e piuttosto determinate quelle che emergono da Thank You, My Sweet Light. Si chiude con le marce alte: l’ultimo brano del disco è una particolarmente viva Brighest that you can.
E’ passato qualche anno da quando il genere suonato dai Bounce Back era di tendenza. Forse qualche decennio. A favore del duo va detto che gli istinti espressi sembrano del tutto sinceri e autentici.
Genere musicale: rock pop
Se ti piacciono i Bounce Back ascolta anche: The Shape
Pagina Facebook Bounce Back
Pagina Instagram Bounce Back