Calibro 35: ecco il video di “Psycheground” #TRAKOFTHEDAY

Dopo il fitto tour italiano tutto concentrato nel mese di febbraio e dopo essere stati tra gli headliner del Concerto del 1° maggio a Roma, i Calibro 35 presentano il video di Psycheground, il nuovo singolo estratto dall’ultimo album DECADE (uscito a febbraio per Record Kicks).
Di questo brano ricco di influenze afrobeat e cosmic-jazz il produttore Tommaso Colliva racconta: “Psycheground nasce dalla registrazione di una improvvisazione fatta a un soundcheck anni fa. Era rimasta catturata in qualche telefono e poi Enrico (Gabrielli NDR) l’ha riportata in luce, finita, orchestrata e completata inserendo un lato cinematico che la rende 100% Calibro”.
Il video è stato concepito e creato dalla artista e videomaker tedesca Aline Helmcke e presenta animazioni su carta che si richiamano al mondo polizziottesco degli anni 70, con inseguimenti, spari, ma anche musica e architettura. Secondo Helmcke “Psycheground è un viaggio spazio temporale grazie al quale si vola indietro fino agli anni 70, dove la musica dei Calibro ha le proprie radici. Rispecchiando in pieno le caratteristiche del loro suono, ho voluto rendere il mio video più analogico possibile.”