È in uscita per V4V Fantasia, il nuovo ep dei Cascate. Il duo romano dal cuore vintage, dopo i primi singoli che hanno anticipato il progetto discografico, Routine, Quando vai via, e la recente title track disponibile dallo scorso 6 maggio, realizza un ep figlio di tempi incerti, ma che trova una via d’uscita nella stessa musica, vista come rifugio, tra sonorità pastello e vintage.
FANTASIA riunisce infatti le inquietudini e le ambizioni di anni di lavoro piuttosto complessi in cui la musica ha assunto un valore privato, intimo, fondamentale. È in questo che s’intravedono sensazioni notturne, come se il buio accendesse tutte le ispirazioni del duo. Storie immerse nella nostalgia e nella fantasia trovano la massima espressione quando tutto tace e si spegne.
Momenti di evasione e di sfogo in un tuffo lungo sei canzoni ai confini dell’immaginazione, trascinato dalla focus track Richiamerò:
Richiamerò è un futuro che non esiste, la presa di coscienza di un’azione che non avverrà perchè i tempi non lo permettono. Due strade che si separano nella frenesia dei nostri giorni, che lascia dietro tutto e tutti quelli che non tengono il ritmo, sintetico e decadente, ma che lascia dentro una ferita immobile: un’amarezza acida, che, per quanto veloci possiamo correre, ci segue sempre come un’ombra
Cascate traccia per traccia
Molti ripensamenti e molte riflessioni prima dei contatti, rivestiti di una certa eleganza pop e vintage: Routine apre il discorso con calma e in modo dialettico.
Altre nostalgie e altre tristezze morbide quelle che riempiono Quando vai via, che prevede partenze e ritorni, ma soprattutto un’aura sonora soffice e un po’ ambrata sulla quale distendersi.
Tocca poi a Fantasia, title track un po’ più scarna nei suoni ma non per questo meno vintage. Poi si innesca un battito determinato, tanto che si finisce a ballare su idee e realtà elettroniche.
I ritmi rimangono alti con Richiamerò, che abbandona i toni languidi per farsi asprigna ma anche ricca di promesse. Il languore peraltro torna subito: Noi due racconta delle complicazioni di coppia, esplorando somiglianze e conoscenze.
Una birra e una sigaretta sul balcone, per celebrare una nuova conoscenza oppure la fine di tutto: Dimenticare racconta di quando hai avuto ragione, ma non è un gran vantaggio.
Buon ep con un buon carattere piuttosto determinato, questo dei Cascate. I paragoni con analoghe formazioni di vintage pop del passato sono inevitabili, ma il duo ne esce sicuramente con una propria personalità ben determinata e con un pugno di ottime canzoni.