Cattaneo feat. Francesco Bianconi: “Italiano per stranieri” è il nuovo video

Italiano Per Stranieri è il nuovo brano scritto da Cattaneo con la partecipazione di Francesco Bianconi (Baustelle), in uscita su tutti gli store digitali per Freecom (https://bfan.link/italiano-per-stranieri).

La canzone è una sinfonia elettronica che si costruisce gradualmente: un pianoforte e una ritmica minimale vengono pian piano arricchiti da synth arpeggiati e da una tromba. A coronare il tutto è la voce intensa di Francesco Bianconi, che descrive gli stadi di una relazione amorosa, a partire dall’infatuazione, fino alla perdita totale del sentimento.

Musicalmente il brano è costruito su una serie di improvvisazioni realizzate durante il lockdown e condivise da CATTANEO sul proprio profilo Instagram: delle particelle sonore in equilibrio tra essenza, sintesi e approfondimento. Il testo, invece, è nato dalla libertà espressiva di Francesco Bianconi.

Questo brano ha segnato l’inizio della collaborazione tra me e Francesco che poi è proseguita in una serie di datel ive insieme durante il suo tour solista. Quando mi ha mandato il testo, ho capito immediatamente che sarebbe stato perfetto: l’essenzialità della parola, con un valore così poetico, era perfettamente in linea con la filosofia delle particelle che guida la mia recente produzione musicale. Là, nella vita di tutti i giorni, dove siamo sommersi dalle parole, arriva dall’altra parte del mare o da un luogo che non è più abitabile un invito adire quel che basta, che è poi quel che serve. Poche parole possono creare un universo intero

cattaneo