E’ La sposa, brano contenuto in Ultreya il nuovo video del cantautore torinese Cosimo Morleo. Il video è ispirato al pluripremiato film documentario Io sto con la sposa e dagli avvenimenti relativi alla “protesta di Ventimiglia” quando un gruppo di immigrati rimase per diversi giorni sugli scogli, bloccati dalla gendarmerie.
E’ un tema di stringente attualità che ci pone domande sul senso dei confini e della solidarietà umana, quella compassione che dovrebbe muoverci ad accogliere vite allo sbando, in fuga, alla ricerca legittima di un posto migliore da poter chiamare casa lontano da guerre, perchè nella lotteria della vita essere nati dalla parte fortunata del mondo non è un merito.
“A disco finito contattai Antonio Augugliaro regista del film, ringraziandolo per avermi ispirato il brano. Mi chiese di ascoltarlo. Giorni dopo quel primo contatto, e a seguito dell’ascolto e di comune accordo con Gabriele del Grande, Soliman Al Nassiry decisero di collaborare alla realizzazione del videoclip concedendomi l’utilizzo delle immagini del film e contenuti extra che non erano stati inseriti nel montaggio definitivo”.