Francesco Piu ritorna con un nuovo album, dal titolo Crossing.
Il disco, su etichetta Appaloosa Records/distribuzione IRD, uscirà sabato 19 ottobre e sarà presentato la sera stessa dal vivo allo Spazio Teatro 89 di Milano, in occasione della rassegna Milano Blues 89.
Francesco, cantante e chitarrista blues, ritorna con un disco in cui porta idealmente Robert Johnson e i suoi leggendari brani nel Mediterraneo.
La sua voce e lo slide della sua chitarra si arricchiscono con percussioni africane e medio orientali, con corde arabe e greche che si fondono con l’elettronica e i suoni ancestrali della Sardegna.
A proposito di Crossing, è lo stesso artista a raccontare l’idea dell’album: “In questo viaggio musicale ho sognato di portare Robert Johnson qua, in mezzo al Mediterraneo. Ho provato a miscelare la via maestra del blues del Mississippi con le percussioni africane, i suoni ancestrali della mia isola, la Sardegna, con le corde dell’oud e del bouzuki che vibrano sulle coste del Mare Nostrum. Il tutto contaminato a un pizzico di elettronica per farlo rivivere nei giorni nostri. Questo è il mio Crossing“.
Il nuovo lavoro discografico è impreziosito dalla presenza di prestigiosi ospiti come Antonello Salis, Gavino Murgia, Gino Marielli dei Tazenda, Marco Pandolfi, Bruno Piccinnu e Franziscu Pilu dei Cordas et Cannas, DJ Cris e Lino Muoio.
Una sintesi sonora che rappresenta la mescolanza di culture capaci di accompagnare e arricchire l’uomo dalla sua comparsa sulla Terra fino ai giorni nostri.
Per la serata di presentazione a Spazio Teatro 89, Piu sarà accompagnato da una line up di eccezione: Gavino Riva al basso, Francesco Ogana al bouzouki, oud, guitalele, chitarra elettrica, DJ Cris ai samples e scretches, Silvio Centamore alla batteria, elettronica, djembè, Paolo Succu alla batteria, darbuka e djembè, e Bruno Piccinnu a calebasse, djembè e bongos.
I biglietti per l’evento sono disponibili sul circuito Vivaticket
Biglietti € 13 + prevendita
http://bit.ly/FrancescoPiuMilano
Apertura biglietteria ore 20:30
Apertura porte ore 21:00
Inizio concerto ore 21:30
www.francescopiu.com
