Dodicianni: “Proteggimi dal male” è il nuovo video

Esce il videoclip di Proteggimi dal Male, singolo estratto da Lettere dalla lunga notte, il nuovo ep di Dodicianni. Il video è scritto e diretto da Martin Alan Tranquillini, con art direction di Marco Antonini & Burro Studio.

Le immagini, che vantano la partecipazione di Giada Restelli allo styling e Theo Soyez per le foto di scenma, raccontano una storia molto diretta e intima, fatta di silenzi e sguardi, dubbi e paure, alla ricerca di qualcuno che, nella fragilità, possa portare protezione e conforto. Il tutto si esplica tramite la metaforica preparazione a un combattimento, simbolo di “protezione”, ma con un ermetismo di fondo costante, non vediamo mai l’effettiva realizzazione del tutto.

Potrebbe essere una storia immaginaria, un sogno, un desiderio recondito. Il tutto, per seguire il concept dell’ep, incentrato sulla notte e sui bagliori all’interno di essa. Rappresenta la necessità primordiale, nonostante tutto, che qualcuno ci protegga.

“Il brano è una richiesta d’aiuto, una preghiera laica, un grido dal profondo della lunga notte. Una richiesta universale, diretta e senza filtri, tanto personale quanto collettiva. Alla soglia dei trent’anni cominci ad ammettere le tue fragilità, le analizzi, quasi ti spaventano. Allora devi trovare un modo per esorcizzarle, accettare la propria natura, i propri sogni ricorrenti, ciò che non è stato e non potrà mai essere. L’ho scritta di getto, un pomeriggio, donandole poi un arrangiamento volutamente essenziale, per esplicitare le fortissime sensazioni che ho provato nell’istante in cui è nata. Questo pezzo è per me e per tutti, l’ultima lettera prima di un nuovo capitolo. “

Pagina Facebook Dodicianni