Don Antonio: “Capiscimi” è il nuovo video

È appena uscito il nuovo video del brano Capiscimi di Don Antonio, estratto dal nuovo album La Bella Stagione uscito su Santeria/Audioglobe.

Capiscimi è una parabola sull’incomunicabilità. I quattro minuti di un atto finale. C’è uno spazio azzurro, una sorta di stabilimento termale, dai contorni e dalle tinte sfumati come in un sogno. Ci sono due persone sedute a tavola e un’ombra che diventa più grande di loro. Acqua fra loro e il resto del mondo. Un mare, un oceano, uno spazio di deriva. Fra di loro c’è anche del cibo, del vino – forse troppo – e il tentativo di trovare un canale di comunicazione, foss’anche il classico per favore sediamoci e parliamone, che sembra non andare a buon fine. Lei sorride solo rivolta all’esterno, solo riflessa in un obiettivo.

C’è un paparazzo, c’è dunque una parte da tenere, un ruolo pubblico di qualcuno che si sovrappone al disagio privato. E lo condiziona. L’uomo deve essere quello che ha convocato la cena. Sta provando a tenere insieme i pezzi. Parte munito delle migliori intenzioni, usa frasi sensate da cui trapela ancora un affetto e un tentativo di relazionarsi. Intanto mangia nervosamente, si sporca le mani, beve più del dovuto. Sta mollando la presa, si capisce. Accetta l’inevitabile. Lei è bella e altera, altrove, altrimenti. La band suona per la piscina vuota. Per quell’oceano di future derive.

Pagina Facebook Don Antonio