Dongo D: “Il mostro che hai dentro” è il nuovo singolo

Esce in distribuzione Artist First Il mostro che hai dentro di Dongo D, il progetto solista di Dario Dongo. Dario Dongo, è un produttore e cantautore, classe 1984. A due anni e mezzo componeva puzzle sotto il pianoforte che suonava sua madre, e da lì è nata la sua passione per lo strumento anche se tuttavia, non affronta mai seriamente a livello didattico.

Dario Dongo si apre ad altri ascolti che vanno dai grandi cantautori italiani, alle grandi voci femminili, passando per il rock, il metal e il punk. Il coinquilino e musicista Claudio Milano lo fa avvicinare alla musica sperimentale, al progressive rock, i generi più underground e vocalità più ricercate come Demetrio Stratos e Diamanda Galàs.

A seguire, collabora con il regista Sergio Scorzillo come attore, assistente, amico, confidente, light designer e tecnico del suono. Ma, abbandonati gli ambienti ecclesiastici e i primi esperimenti compositivi, si avvicina al mondo della produzione vera e propria, formandosi con Nicola Fasoli (Kina Records) e Vincenzo Bellanova (Enzalla). Ne è nata così la prima la traccia Tonight che pubblica da indipendente.

Conosce poi il misterioso TQM, mentore e personal trainer amico e musicista. I due lavorano insieme su diversi progetti dove elettronica e sound design rimangono il terreno comune e fertile da cui scaturiscono tanti brani. Uno inquadra e dà corpo alla produzione sonora dell’altro, mentre l’altro arricchiesce di parole, spunti e contenuti. Una simbiosi creativa e (de)generativa. Comincia in seguito la collaborazione da arrangiatore con lo studio Studio B Recording  di Milano, che poi asseconda i progetti di Dario. Il mostro che hai dentro è un nuovo inizio.

Pagina Instagram Dongo D