Gli Earthset, quartetto rock di Bologna, annunciano nuove date per la sonorizzazione del film muto L’Uomo Meccanico (Ita-Fra 1921), nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. 

La sonorizzazione è nata all’interno del Progetto Soundtracks 2018, promosso da Associazione Culturale MUSE in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sotto la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino).

Terminato il progetto, la band ha prodotto, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, una tournée che ha visto i bolognesi impegnati su tutto il territorio nazionale a partire dall’inizio dell’anno.

Dopo la partecipazione alla rassegna “Balletti Meccanici” nella splendida cornice del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci e al Soundscreen Film Festival di Ravenna (in cui la band ha anche avuto la possibilità di suonare insieme al regista Abel Ferrara, ospite della rassegna), gli Earthset proseguono a proporre il proprio cine-concerto con diversi appuntamenti previsti per i prossimi mesi, in Italia e anche all’estero. La band bolognese svolgerà, infatti, un mini tour che toccherà Marsiglia, Losanna e Grenoble.

Quest’ultima data, in programma il 30 novembre è frutto della collaborazione tra i festival “Les Rencontres du Cinéma Italien” e “Le Tympan dans l’Oeil”, che in passato hanno ospitato nel medesimo contesto le sonorizzazioni realizzate da gruppi italiani quali Massimo Volume, Julie’s Haicut e Giardini di Mirò.

Earthset – L’Uomo Meccanico tour

23 ottobre Cinema Arsenale – Pisa
27 novembre Cinema Cappuccini – Genova
28 novembre La Déviation – Marseille (FR)
29 novembre Le Cinéma Oblò – Lausanne(CH)
30 novembre Les Rencontres du Cinéma Italien + Le Tympan dans l’Oeil // La Salle Noire – Grenoble (FR)

Pagina Facebook