Tourists and Terrorists è il nuovo singolo degli Earthset, in uscita oggi via Dischi Bervisti. Tourists and terrorists è il brano di Bound (l’album in uscita a marzo) che più guarda alla società contemporanea e lo fa con un espediente letterario che risale alle favole di Esopo, rappresentando i comportamenti umani con le immagini animali.
Sullo sfondo una ritmica granitica e martellante, su cui si intesse una foresta di loops e accordi dissonanti. All’intro classicheggiante, con il tremolo di chitarra che viene soverchiato dagli altri strumenti, fa da contraltare la cavalcata dell’outro, dove i distorti esplodono prima della fine.
Nelle intenzioni della band, Bound non è solo un lp, ma una unitaria opera d’arte che abbraccia musica, letteratura, fotografia, performance live e arti visive. Il tema centrale, le “relazioni”, umane e non, quale base su cui poggia l’esistenza, è la chiave di lettura dell’intero progetto e della scelta di registrare il disco dal vivo, in un’unica sessione senza soluzione di continuità. Ogni canzone è collegata alla precedente ed alla successiva, ogni brano ha il proprio video che, unitamente agli altri, andrà a comporre un’unica narrazione audiovisiva.