Felici con niente è il nuovo ep di Elia Truschelli. Quattro canzoni che raccontano la sua vita tra passato e presente. Tra gratitudine verso la famiglia di origine e sogni per il futuro.
Elia Truschelli aveva iniziato questo percorso già nel disco Sembrano Favole dove raccontava principalmente storie legate al suo passato. In Felici con niente c’è un mix con dediche alla sua famiglia che richiamano momenti legati alla gioventù, a quello che ha vissuto negli ultimi anni.
L’ep segue un filo cronologico degli avvenimenti accaduti nella mia vita degli ultimi due anni. Momenti di riflessione sull’amore che provo per la mia famiglia, dubbio e instabilità nel prendere scelte importanti, felicità nel raggiungimento di alcuni obiettivi della vita, indispensabili per sentirsi realizzati, appagati, felici
Elia Truschelli traccia per traccia
Apre il lavoro con toni piuttosto cupi Felici con niente: a dispetto del titolo l’umore del brano è decisamente plumbeo, anche se il testo esprime speranza e anche soddisfazione. Il finale si apre e diventa corale.
Si parla di tempo, soprattutto perso, con Al di là del tempo, che però parla anche di affetto e di pentimento su gesti sbagliati del passato. Armonica a bocca e chitarra trasportano in atmosfere folk-rock.
Chitarra e molta gratitudine per la madre in Fragile cristallo, che racconta l’amore filiale nei dettagli. Pianoforte e toni molto vintage per Va bene così, monologo inscritto all’interno di una relazione, che chiude l’album con toni particolarmente melodici ma anche con una volontà di raccontarsi molto evidente.
Sentimenti espressi con semplicità e in modo diretto caratterizzano i quattro brani inclusi nell’ep di Elia Truschelli, che viaggia con coerenza secondo le proprie velocità.
