Microphones è il nuovo singolo di EXWYFE. Emanuele Ferretti, in arte EXWYFE, è nato a Correggio, Reggio Emilia. La subcultura emiliana gli ha dato modo di conoscere realtà interessanti in ambito artistico e musicale, non sempre popolari a tutti, e non per forza esclusivamente made in Italy.

Ha studiato pittura a Bologna, dove ha anche vissuto e trovato forti stimoli nella comunità LGBTQ, con cui era a stretto contatto. A Milano, dove vive da undici anni, ha conosciuto il suo attuale produttore, Giacomo Carlone, con cui collabora ormai da tempo. Giacomo fa anche parte di vari progetti, tutti eterogenei (Egokid, Flamingo, Arirang). Nel 2019 il primo incontro con Cane Nero Dischi, che punta sulle tracce nate da questa collaborazione. La prima uscita è il singolo Skinny Dog, dall’album “Butter” di prossima uscita, dal quale il secondo estratto è Microphones.

Col nuovo singolo Microphones, racconta Emanuele, “volevamo rifarci un po’ all’elettronica francese nel ricreare un suono cupo e urbano. Il testo fa riferimento a chi, nel contesto di tutti i giorni, sente il dovere di esprimere un’opinione su quello che fai e su come sei. A volte anche l’indifferenza è un pregiudizio gridato in un microfono. Queste voci poco edificanti andrebbero tutte pitchate in basso, forse suonerebbero più interessanti con un altro suono.”

Pagina Facebook