Fanizzi: “Elementare” è il nuovo singolo

LeindieMusic/Artist First presentano Elementare, secondo singolo del cantautore pugliese Fanizzi, dalla doppia vita di bancario di giorno e cantautore di notte. Anche questo brano, come il precedente esordio Vita da film è prodotto da Molla. 

Elementare è “Una bevuta senza mai staccare la bocca dalla cannuccia, danzare attorno a un falò con gli amici con in sottofondo un tramonto, andare a cena col proprio partner e ridere di gusto alla vita, utilizzare rime baciate, le più facili, in un testo poetico. È la scoperta della semplicità, il dare senso alle cose più piccole, appunto elementari”.

Così il cantautore racconta la genesi della canzone: 

“Ero all’Odeon Bistro, un locale di ritrovo di fighettini fiorentini e ragazze cresciute un po’ troppo in fretta. L’Odeon Bistro è situato nel cuore di Firenze e nella settimana della moda fiorentina diventa un passatempo, una sorta di riunione tra   wannabe bohéme con la sindrome di Peter Pan e addetti ai lavori promiscui. Un’accozzaglia di arrivisti e mitomani e modelle o aspiranti tali, quelle appassionate del metodo Stanislavskij, cioè che basta nominare qualche stilista (anche inventato) e atteggiarsi con una sigaretta per portarsele a letto, per intenderci. Uno scenario degno di un film sorrentiniano. Non che disdegnassi tutto questo, in fondo, anche io recito una parte durante la giornata o vado alla ricerca dell’ultimo capo di tendenza, ma in quella frivolezza aberrante, impugnando il mio bicchiere di Negroni, mi promisi che avrei attuato la mia rivoluzione: da allora in poi avrei puntato solo all’essenza. Elementare, infatti, è il mio elogio delle cose semplici, appunto essenziali”.

Pagina Instagram Fanizzi