Ultramarine è il nuovo singolo di Francesca Palamidessi, produttrice e compositrice che torna a vestire i panni del suo progetto da solista dopo diverse collaborazioni, l’ultima nel duo BRUJAS.
Ultramarine è un pezzo fortemente caratterizzato da sonorità scure e dense, si muove intorno a un mantra che diventa narrazione di un viaggio interiore profondo.
Il titolo rappresenta visivamente alla perfezione il mood del pezzo: il blu oltremare, appunto Ultramarine, è uno dei colori più pregiati utilizzato dai pittori del rinascimento; è per questo simbolo di purezza e umiltà. Ha una fortissima capacità di resistenza, non è scalfito dagli elementi che normalmente sono nemici dei pigmenti: luci, calore e qualsiasi tipo di sostanza corrosiva.
Questo è forse il tratto più biografico di questo titolo. In Ultramarine, infatti, la protagonista dimostra una grandissima forza interiore e di carattere, andando oltre la sua naturale attitudine di resistenza: per conquistare un senso di liberazione e auto affermazione dovrà sfidare le parti più solide di se stessa. Il pezzo è in lingua inglese, a conferma della forte attitudine europea con cui Francesca si approccia alla musica.