Dopo i paesaggi boogie-disco di Lido Sirena e le spiritualità housey di Aqua Viva, Francesco Fisotti, producer, DJ e A&R di Quattro Bambole Records (aka GSQ) – apre un nuovo capitolo del suo percorso musicale con Rise, brano che vede la partecipazione vocale della talentuosa cantante pugliese Lauryyn, tra le rivelazioni più luminose del nuovo nu-soul italiano.
La traccia guarda con decisione verso le traiettorie del broken beat e del future jazz, intrecciando groove spezzati e vibrazioni soulful. È il primo tassello di una trilogia dedicata al movimento: all’energia che attraversa il corpo, alla danza come impulso spontaneo, alla trasformazione inarrestabile dello spazio.
Nel “Vocal Mix”, la voce intensa e raffinata di Lauryyn si appoggia su una base organica ma stratificata, arricchita dai synth e dalle armonie di Filippo Bubbico, mentre il sax di Marco Chiriatti tratteggia curve notturne sopra una batteria in apnea. Il brano è accompagnato da tre remix che ne amplificano le prospettive: un House Kitten Mix, con l’electric piano elegante di Stefano Nardon, virato verso una deep-house sensuale e sfumata, il Broken Mental Mix, che accentua la componente percussiva e futuristica, con un solo lead a cura di Stefano De Santis, e due remix “d’autore” firmati da Steal Tapes e XL Regular.
Forte di un suono maturato negli anni, dalle radici dancehall salentine fino alle contaminazioni mediterranee e alla club culture globale, Fisotti apre così un nuovo ciclo, mantenendo intatto il suo tocco personale: stratificato, fisico, emotivo.