Fulcro: “incubo” è il nuovo video #trakofthenight

Incubo è il nuovo singolo di Fulcro disponibile su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming. E’ disponibile anche il video su YouTube.

Fulcro nasce a Roma nel 2018 come progetto collettivo che connette fin da subito varie discipline artistiche: dalla street art alla poesia, dal teatro alla musica. Nel primo anno escono due mixtape in forma indipendente : Fatto in casa Mistake e Via di casa Mistake. A seguire vengono pubblicati degli opuscoli di poesie, realizzate delle opere di street art a Roma, Ravenna e Parigi e infine portato in scena il monologo originale Scegli Me. Con la collaborazione tra Dost e Leo Fulcro si pone un’attenzione maggiore sul lato musicale del collettivo: escono tre singoli tra il 2019 e il 2020 per poi arrivare alla lavorazione di un progetto più corposo, il Salmoni ep, realizzato con la collaborazione dei musicisti Giovanni Agosti e Giuseppe Romagnoli.

Il video di Incubo è un lavoro homemade, ripreso interamente con il cellulare. L’elemento principale è la bicicletta, che rimanda a un immaginario spensierato e adolescenziale, proprio come quello che spesso si sente nei testi di Leo Fulcro. Le grafiche in sovrimpressione sono a opera di Timmy o’Tool, mostri e demoni che intervengono nella realtà, come in un film dell’orrore. La location del quartiere (tra Prenestino e Torpignattara a Roma) raffigura un normale pomeriggio ai tempi della pandemia, senza assembramenti o situazioni di festa, ma solamente con un enorme desiderio di cambiare questa situazione ormai fattasi troppo pesante.

“La canzone è sicuramente una delle più spontanee che abbiamo mai creato. Appena abbiamo finito di registrarla abbiamo preso il telefono, la bicicletta e siamo andati a girare il video lungo la Prenestina. Passiamo parecchio tempo a Roma Est e ci è venuto naturale fare il video nelle zone che frequentiamo di solito, senza andare a cercare una location che non sentivamo nostra. Io poi giro sempre in bici da quando sono piccolo, e non vedevo l’ora di metterla in un video. È il mio mezzo preferito, mi sento sempre attivo quando arrivo in un posto in bicicletta, è pratica ed ecologica.”

Pagina Instagram Fulcro