Gaudiano: “Le cose inutili” in anteprima esclusiva su TRAKS

Uscirà ufficialmente lunedì, ma è oggi in anteprima esclusiva su TRAKS il nuovo video del cantautore Gaudiano, Le cose inutili.

È un brano che ho scritto in casa a Milano durante i giorni di quarantena. Ho provato ad estraniarmi osservando la mia quotidianità dallʼesterno notando come il tempo, nella sua apparente dilatazione, ci abbia lasciato lo spazio necessario per cambiare“.

Dopo ormai un mese di lockdown, uscendo di casa, mi è sembrato che lʼaria fosse più pulita come quella delle montagne. Ho immaginato che quello che ci è successo, indirettamente, non sia altro che la risposta della natura e del nostro pianeta ai nostri abusi. Improvvisamente sono affiorate tutte le fragilità dellʼumanità. Le nostre angosce più grandi si sono esaurite nella nuova consapevolezza di essere molto più piccoli di quello che crediamo. Quante cose ci sono sembrate improvvisamente “inutili”?

Il video è stato realizzato da Annapaola Martin con l’aiuto di Davide Ciola, mentre la produzione artistica del brano è stata curata da Francesco Cataldo. Le cose inutili fa parte dell’omonimo 45giri digitale, uscito il 25 settembre per Adom, in collaborazione con Leave Music.

Pagina Facebook