https://www.youtube.com/watch?v=6-INII1d_bo&feature=youtu.be
“La sambuca, almeno in Romagna, è un rituale, una specie di messa alcolica. E il rito non si perfeziona se non si mette anche un chicco di caffè all’interno del bicchiere, la cosiddetta ‘mosca’. La mia intenzione era di creare una sorta di piccolo manifesto di vita, di quelli che si cantano al salpare del sole. E quale posto migliore della giungla poteva soddisfare la nostra sete? Per questo abbiamo creato un arrangiamento un po’ strambo, con strani cori vagamente fra l’infantile e l’alcolico e percussioni africane.”
Racconta così Giacomo Scudellari il suo Cantico della sambuca, primo singolo dal debutto sulla lunga distanza Lo Stretto Necessario, prodotto da Francesco Giampaoli (Sacri Cuori, Classica Orchestra Afrobeat) per la sua etichetta Brutture Moderne.
Cantico della sambuca è accompagnato da un immaginoso video di illustrazioni animate realizzato da Davide “Bart” Salvemini. Una storia che ha come protagonista un tronco spezzato dalla sua immobile quotidianità che si trova a essere al centro di un’avventura che lo porterà a crescere e cambiare profondamente. Una vicenda allegra e colorata, carica di rimandi simbolici e momenti fantasiosi, che rispecchia a pieno l’atmosfera del brano e di tutto il disco.
Pagina Facebook